free web templates

© Copyright 2019 Mobirise - All Rights Reserved

Mobirise

Il Massaggio Infantile Aimi

Massaggio al Bambino, Messaggio d'amore

Mobirise

Le Origini

Vimala McClure, americana del Colorado, ha lavorato per la diffusione del massaggio infantile in occidente. 
Dopo l’esperienza di lavoro in un orfanotrofio in India, ha appreso il massaggio del bambino della tradizione indiana e decise di studiarne ed approfondirne i benefici.
Nel 1976, con la nascita del suo primo figlio, Vimala perfeziona la sequenza dei massaggi e ne verifica in prima persona i benefici sia per i bambini che per i genitori. 
Nella sequenza il massaggio tradizionale indiano viene arricchito con movimenti del massaggio svedese, elaborati da Per Henrich Ling nel 1800, e elementi estrapolati dallo studio della riflessologia. 
Mentre alla pratica dello Yoga, si ispira per elaborare una serie di movimenti, chiamati esercizi dolci, che possono essere proposti al bambino dopo il massaggio per aumentare la percezione corporea e stimolare la coordinazione motoria. 
Realizza una sequenza di massaggi specifica per alleviare i dolori delle coliche del neonato, che grazie alla stimolazione tattile e al rilassamento indotto dal tocco, può essere aiutato a superare i momenti di crisi. 
Le conferme ricevute dai genitori, gli approfondimenti e l’esperienza personale hanno portato Vimala a elaborare il massaggio così come viene insegnato ancora oggi, unendo in un’unica sequenza diversi massaggi, aventi origine differente. 

Mobirise

Cos'è il Massaggio Infantile?

Il Massaggio Infantile è un'antica tradizione presente nella cutura di diversi paesi del mondo e di recente si sta espandendo e confermando anche nel mondo occidentale. 
Nasce con lo scopo di creare un momento unico e un modo di stare con il proprio bambino. 
Non è una tecnica ma un modo profondo per comunicare con il proprio bimbo. 
Recenti ricerche hanno inoltre confermato l'effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli. 
Con il massaggio si può accompagnare, proteggere o stimolare la crescita e la salute del nostro bambino 

Mobirise

I Benefici del Massaggio Infantile

- Nutre e sostiene nell'arte di essere genitori; 
- Può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia; 
- Stimola, fortifica e regolarizza il sistema nervoso, circolatorio, respiratorio e gastro-intestinale; 
- Facilita la conoscenza delle parti del corpo sviluppando l'immagine di sè, così da far sentire il bambino sostenuto ed amato; 
- Favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino; 
- E' un mezzo privilegiato per comunicare es essere in contatto con il proprio bambino; 
-Favorisce uno stato di benessere nel bambino e nei genitori; 
- Aiuta il bambino a scaricare le tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri, dandogli sollievo; 
- Previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose; 
- E' un'esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino e in questo modo favorisce il rilassamento di entrambi.